photo

Silvia Sc...

  • Psicoterapeuta

Esperienza: 

5 anni

Lingua: 

IT, EN

Certificati: 

2

Ha richiesto: 

Amministrazione

Quartiere: 

Centro

  • Richieste
  • Mappa
  • Sullo psicologo
  • Istruzione
  • Recensioni/Raccomandazioni 0/0
  • Calendario
  • Articoli 0
Richieste con cui lavoro:
Comportamento alimentare
Depressione
Psicologia dell'adolescente
Relazioni familiari
Competenze aggiuntive:
Disturbi fisici/somatici
Persone con neurodiversità
Donne in gravidanza
Non lavoro con:
Bambini in età prescolare
In cosa posso aiutare?

Disturbo del comportamento alimentare e della nutrizione, crisi di coppia, sostegno alla famiglia, genitorialità e problematiche relazionali. Disturbi dell'umore e di ansia, disturbi di personalità, dipendenze comportamentali e dell'uso di sostanze. Problemi di burn out, mobbing, difficoltà lavorative.

Accetto qui

L'indirizzo esatto della tua sessione in presenza può essere concordato in chat con lo psicologo 🤝

Indirizzo Cascina, Via C. Battisti, 36

Distretto Centro, Venezia Nuova

Indirizzo Cascina, Via delle Poggere, 108

Distretto -

Approcci e metodi con cui lavoro:
Psicoterapia familiare

Ho avuto una formazione eclettica e un percorso non lineare che mi ha permesso di spaziare su molti fronti e ottenere competenze peculiari. Propongo ai miei pazienti un approccio sistemico ma risento della mia formazione in ambito psicanalitico e medico, offrendo quindi elasticità interpretativa e assistenza anche clinica sulle problematiche condivise. La relazione psicoterapeutica deve essere pervasa di empatia e rispetto, ma anche occasione di autenticità e concretezza nella risoluzione dei problemi. I miei studi sono attrezzati per accogliere bambini dai 6 anni in poi, e mi avvalgo di vari strumenti metodologici assorbiti da altri orientamenti, che di volta in volta si sono rivelati essenziali per i miei pazienti (sabbiera e play terapy, dixit e sussidi per le immagini, fototerapia, lavagna, supporti audiovisivi, giochi e molto altro).

Laureata in Medicina e Chirurgia (2012) presso l'università di Pisa, specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso istituto IPR di Pisa. Formazione NPI presso IRCCS Stella Maris (Pi) e master in Clinica e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, Master in Disturbi della Personalità (in ultimazione).

Formazione MET (medicina di emergenza territoriale) presso centro Formas (Firenze) e Pronto Soccorso di Livorno (2019-2023).

Università di Pisa
Corso di Laurea Specialistica a Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
2003/2004 - 2012
Istituto di Psicoterapia Relazionale - I.P.R. S.R.L.
Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale
2017–2020, Numero di ore - 2000
Psicologia.io
MASTER | CLINICA DEI DISTURBI ALIMENTARI IN COMUNITÀ
Numero di ore - 217

Domande e risposte

Non sai come scegliere uno psicologo? 🕵️‍♀️

Possono aiutare questi aspetti:
- Foto e video di presentazione. Aiutano a percepire la prima impressione.
- Tematiche con cui lo psicologo lavora/non lavora e la sua formazione. Per capire in anticipo se ha esperienza proprio nei tuoi ambiti.
- Modalità di lavoro. Online o in presenza, città, quartiere, calendario: tutto per la tua comodità.
- Costo. Ti sentirai a tuo agio dal punto di vista economico?
- Sensazioni. Ascolta la tua reazione interna al profilo: simpatia, fiducia, curiosità, la tua intuizione – anche questo è un criterio importante.
Tutti gli psicologi e psicoterapeuti su terappio.com sono verificati e hanno la formazione adeguata. Qui trovi professionisti di cui puoi fidarti.

Come e quando viene effettuato il pagamento?

Paghi le sessioni direttamente allo psicologo, senza la nostra intermediazione, pagamenti aggiuntivi o commissioni. Consigliamo agli psicologi di richiedere un acconto del 50% per gli incontri in presenza e del 100% per quelli online. Questo è necessario per garantire il pagamento da parte del cliente. Tuttavia, alcuni psicologi possono accettare il pagamento dopo la sessione. Il pagamento può essere effettuato nel modo che risulti più comodo per entrambi. Potrete discutere questo e altre domande direttamente in chat.

Posso ottenere un rimborso?

Ti consigliamo di discutere questa questione con il tuo psicologo. Gli psicologi hanno una propria politica riguardo alla cancellazione o al rinvio delle sedute. L'opzione più comune è la possibilità di ricevere un rimborso o di riprogrammare la seduta senza costi aggiuntivi, a condizione che tu comunichi le modifiche almeno 24 ore prima della seduta. Se invece la seduta si è già svolta o hai comunicato la cancellazione con meno di 24 ore di preavviso, di solito non viene effettuato alcun rimborso. Questa è una pratica standard nel settore, che consente allo psicologo di avere abbastanza tempo per riorganizzare il proprio calendario e, eventualmente, offrire quell'orario a un altro cliente che ne abbia bisogno.

Ho lasciato una richiesta. Quando mi scriveranno?

Se hai inviato la richiesta tra le 9:00 e le 21:00, uno dei nostri manager creerà una chat di gruppo per te con uno psicologo nel tuo messenger preferito entro 5 minuti. Se hai inviato la richiesta dopo le 21:00, la chat verrà creata la mattina successiva. Consigliamo agli psicologi di contattarti entro 2 ore, ma a volte possono verificarsi dei ritardi da parte loro (l'agenda di lavoro può essere piuttosto piena!).

È possibile annullare o spostare la sessione?

Sì, nella maggior parte dei casi puoi annullare o riprogrammare la seduta. Ogni psicologo ha una propria politica riguardo all'annullamento o allo spostamento delle sedute. Ti consigliamo di discuterne personalmente.