photo

Laura Ca...

  • Psicoterapeuta
  • Psicologo

Esperienza: 

6 anni

Lingua: 

IT

Certificati: 

2

Ha richiesto: 

Amministrazione

Quartiere: 

Circoscrizione 4

  • Richieste
  • Mappa
  • Sullo psicologo
  • Istruzione
  • Recensioni/Raccomandazioni 0/0
  • Calendario
  • Articoli 0
Richieste con cui lavoro:
Pensieri ossessivi
Attacchi di panico
Dipendenze comportamentali
Medicina psicosomatica
Competenze aggiuntive:
LGBTQ+
Disturbi fisici/somatici
Approccio sensibile alla religione
Disturbi mentali
Anziani (60+)
Persone con disabilità
Non lavoro con:
Bambini in età prescolare
In cosa posso aiutare?

problemi relazionali ed emotivi, disturbi d'ansia, pensieri ossessivi e compulsioni, dipendenze comportamentali, depressione, fobie, esperienze traumatiche

Accetto qui

Indirizzo Corso Monte Grappa

Distretto Circoscrizione 4, Borgata Parella

Approcci e metodi con cui lavoro:
Terapia dell'accettazione e dell'impegno (ACT)
Terapia cognitivo-comportamentale (CBT)

il mio approccio integra la psicologia clinica con le mie conoscenze di neuroscienze e la pratica mindfulness. Pongo molta attenzione sulle emozioni che emergono durante la seduta e sulla relazione terapeuta-paziente che ritengo il principale strumento terapeutico. Gli obiettivi vengono definiti insieme al paziente e il percorso costruito insieme a lui. Oltre alla pratica clinica, sono vicepresidente di un'associazione culturale che utilizza il cinema come strumento di divulgazione di tematiche psicologiche, sociologiche e antropologiche. Recentemente abbiamo anche organizzato un evento su più giorni dedicato ai caregiver dove ho svolto un laboratorio in un ambiente naturale inserendo elementi di mindfulness, psicologia evoluzionistica ed ecopsicologia.

I primi colloqui sono dedicati alla conoscenza reciproca e alla definizione degli obiettivi terapeutici. Il mio scopo è accompagnarti in un percorso di consapevolezza, dove: riconosceremo insieme gli automatismi che influenzano i tuoi pensieri e comportamenti e daremo un nome e un senso alle emozioni che provi.

Presto particolare attenzione al corpo, un alleato prezioso per scoprire e comprendere emozioni che spesso sfuggono alla razionalità.

Il mio obiettivo è offrirti un ambiente sicuro e accogliente, dove sentirti ascoltato e supportato. Attraverso la terapia potrai:

Superare difficoltà momentanee o croniche.

Ritrovare un senso di controllo e serenità.

Costruire strumenti per affrontare il futuro con maggiore fiducia.

mi ha permesso di raggiungere maggiore libertà e di perseguire i miei obiettivi e coltivare relazioni significative con più chiarezza e serenità.

Vivere nella mente è una schiavitù, fino a che non sia diventata una parte del corpo

università di torino, laurea magistrale in scienze del corpo e della mente.

Centro terapia cognitiva specializzazione in psicoterapia cognitivo costruttivista relazionale.

Diploma di Specializzazione
Scuola quadriennale di Formazione in Psicoterapia Cognitiva
2023

Ho approfondito attraverso dei corsi l'ecopsicologia, le dipendenze comportamentali, le questioni di genere e la psicosomatica

Ordine degli Psicologi Consiglio Regionale del Piemonte
ATTESTATO D'ISCRIZIONE Ordine degli Psicologi Consiglio Regionale del Piemonte
18/09/19

Domande e risposte

Non sai come scegliere uno psicologo? 🕵️‍♀️

Possono aiutare questi aspetti:
- Foto e video di presentazione. Aiutano a percepire la prima impressione.
- Tematiche con cui lo psicologo lavora/non lavora e la sua formazione. Per capire in anticipo se ha esperienza proprio nei tuoi ambiti.
- Modalità di lavoro. Online o in presenza, città, quartiere, calendario: tutto per la tua comodità.
- Costo. Ti sentirai a tuo agio dal punto di vista economico?
- Sensazioni. Ascolta la tua reazione interna al profilo: simpatia, fiducia, curiosità, la tua intuizione – anche questo è un criterio importante.
Tutti gli psicologi e psicoterapeuti su terappio.com sono verificati e hanno la formazione adeguata. Qui trovi professionisti di cui puoi fidarti.

Come e quando viene effettuato il pagamento?

Paghi le sessioni direttamente allo psicologo, senza la nostra intermediazione, pagamenti aggiuntivi o commissioni. Consigliamo agli psicologi di richiedere un acconto del 50% per gli incontri in presenza e del 100% per quelli online. Questo è necessario per garantire il pagamento da parte del cliente. Tuttavia, alcuni psicologi possono accettare il pagamento dopo la sessione. Il pagamento può essere effettuato nel modo che risulti più comodo per entrambi. Potrete discutere questo e altre domande direttamente in chat.

Posso ottenere un rimborso?

Ti consigliamo di discutere questa questione con il tuo psicologo. Gli psicologi hanno una propria politica riguardo alla cancellazione o al rinvio delle sedute. L'opzione più comune è la possibilità di ricevere un rimborso o di riprogrammare la seduta senza costi aggiuntivi, a condizione che tu comunichi le modifiche almeno 24 ore prima della seduta. Se invece la seduta si è già svolta o hai comunicato la cancellazione con meno di 24 ore di preavviso, di solito non viene effettuato alcun rimborso. Questa è una pratica standard nel settore, che consente allo psicologo di avere abbastanza tempo per riorganizzare il proprio calendario e, eventualmente, offrire quell'orario a un altro cliente che ne abbia bisogno.

Ho lasciato una richiesta. Quando mi scriveranno?

Se hai inviato la richiesta tra le 9:00 e le 21:00, uno dei nostri manager creerà una chat di gruppo per te con uno psicologo nel tuo messenger preferito entro 5 minuti. Se hai inviato la richiesta dopo le 21:00, la chat verrà creata la mattina successiva. Consigliamo agli psicologi di contattarti entro 2 ore, ma a volte possono verificarsi dei ritardi da parte loro (l'agenda di lavoro può essere piuttosto piena!).

È possibile annullare o spostare la sessione?

Sì, nella maggior parte dei casi puoi annullare o riprogrammare la seduta. Ogni psicologo ha una propria politica riguardo all'annullamento o allo spostamento delle sedute. Ti consigliamo di discuterne personalmente.