photo

Annalisa Co...

  • Psicologo
  • Psicologo clinico

Esperienza: 

2 anni

Lingua: 

IT

Certificati: 

6

Ha richiesto: 

Amministrazione

Quartiere: 

Circoscrizione 3

  • Richieste
  • Mappa
  • Sullo psicologo
  • Istruzione
  • Recensioni/Raccomandazioni 0/0
  • Calendario
  • Articoli 0
Richieste con cui lavoro:
Relazioni
Burnout
Violenza psicologica
Coaching
Competenze aggiuntive:
Donne in gravidanza
Disturbi mentali
Disturbi fisici/somatici
Bambini in età prescolare
Bambini sotto i 12 anni
Bambini di età inferiore ai 16 anni
Non lavoro con:
Pensieri ossessivi
Problemi di sonno
DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
In cosa posso aiutare?

Mi occupo di disturbi d'ansia, stress, difficoltà scolastiche e problematiche del periodo adolescenziale.

Sono specializzata nel trattare situazioni di violenza nelle sue sfaccettature, burnout e problematiche legate al lavoro e difficoltà psicologiche legate a malattie ginecologiche quali endometriosi e adenomiosi, ovaio policistico.

Mi occupo anche di infertilità e perinatalità.

Essendo all'ultimo anno di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale familiare, svolgo colloqui di coppia in caso di conflittualità e separazioni per il benessere di eventuali figli a carico e svolgo colloqui familiari.

Accetto qui

L'indirizzo esatto della tua sessione in presenza può essere concordato in chat con lo psicologo 🤝

Indirizzo Torino, Corso Filippo Brunelleschi, 2

Distretto Circoscrizione 3, Pozzo Strada

Indirizzo Torino, Viale Italia, 12

Distretto -

Approcci e metodi con cui lavoro:
Psicoterapia familiare
Terapia breve focalizzata sulla soluzione

Sono Annalisa Covri, psicologa clinica e psicoterapeuta all'ultimo anno di formazione ad indirizzo sistemico-relazionale. Il mio obiettivo è quello di far sentire la persona accolta nella sua emotività ed esperienza di vita, in modo completamente non giudicante ed empatico per far sì che essa possa aprirsi in tutta la sua genuinità. Tutto ciò per costruire insieme una relazione basata sulla fiducia reciproca e per poter far fruttare le risorse che il paziente ha dentro di sé, affrontando in modo funzionale le difficoltà e i momenti complessi della vita.

Il mio approccio accoglie varie metodologie, da strumenti più pratici a tecniche di visualizzazione e mindfulness, prediligendo il colloquio clinico.

Nel percorso terapeutico offro uno spazio sicuro e accogliente, in cui la persona possa sentirsi vista, ascoltata e rispettata nella propria unicità. Lavoriamo insieme per comprendere come le difficoltà si inseriscono nella rete delle relazioni, nelle storie personali e nei contesti di vita. Attraverso il dialogo, l’esplorazione condivisa e una relazione fondata su empatia e fiducia, diventa possibile dare nuovi significati a ciò che si vive e aprire gradualmente la strada al cambiamento.

Il mio percorso personale in terapia ha contribuito in modo determinante alla mia formazione professionale. Mi ha permesso di sviluppare maggiore consapevolezza, rispetto dei tempi soggettivi e fiducia nei processi di cambiamento. Questi elementi orientano oggi il mio lavoro clinico con i pazienti.

Ogni cambiamento inizia da uno spazio di ascolto autentico.

Amo le tisane, la poesia e l'arte. Nel mio studio, infatti, si trovano vari stimoli di questo tipo ed una tisana è sempre pronta per essere condivisa durante il colloquio.

Ho svolto l’università triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche a Reggio Emilia, con la tesi “La violenza assistita dal minore in ambito psico-giuridico” per poi trasferirmi a Torino per frequentare e laurearmi a pieni voti in Psicologia Clinica: salute e interventi nella comunità, con una tesi di ricerca dal titolo “L’attitudine degli insegnanti a segnalare sospetti abusi su minori: una ricerca”.

Ho svolto un master in HR administration and management, che mi permette ad oggi di trattare problemi inerenti al lavoro e supportare aziende ed équipe.

Sono attualmente all'ultimo anno di scuola di specializzazione Eteropoiesi, ad indirizzo di terapia sistemico-relazionale familiare.

Dottoressa Magistrale
Università degli Studi di Torino
2021

Oltre a frequentare la scuola di specializzazione in terapia sistemico-relazionale familiare, ho svolto poi svariati corsi per affinare le mie conoscenze e tecniche:

"Problem solving",

"Terapia cognitivo comportamentale e disturbi d'ansia",

"Lavorare con la coppia",

"Sostegno all'infertilità",

"Test psicologici e la Psicodiagnostica",

"Criminal profiling: stalking e femminicidio",

“Endometriosi ed impatto psicologico: l’importanza di un approccio integrato”,

"Terapia Breve Centrata sulla Soluzione", "L’Emotionally Focused Therapy (EFT)",

Convegno Internazionale di Sessuologia,

"Rinascere dal trauma",

"Prevenzione e cura delle relazioni violente".

Liquid Plan srl, Società di Consulenza e Formazione
L’Emotionally Focused Therapy (EFT). Una panoramica
2024, Numero di ore - 1
Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Rinascere dal trauma: il progetto "La Cura"
11 ottobre 2018
w.academy Digital Business School
Executive Master in Human Resources Management (Live Streaming)
dal 20/11/2021 al 28/05/2022
Istituto di Psicologia Individuale Alfred Adler Reggio Emilia
Prevenzione e Cura delle Relazioni Violente
27 Ottobre 2018, Numero di ore - 7
Liquid Plan srl, Società di Consulenza e Formazione
Quando un figlio non arriva, il sostegno psicologico nell'Infertilità
2024, Numero di ore - 1
w.academy
Executive Master in Amministrazione del Personale e Gestione delle Risorse Umane 4.0
27/06/2022–14/11/2022

Domande e risposte

Non sai come scegliere uno psicologo? 🕵️‍♀️

Possono aiutare questi aspetti:
- Foto e video di presentazione. Aiutano a percepire la prima impressione.
- Tematiche con cui lo psicologo lavora/non lavora e la sua formazione. Per capire in anticipo se ha esperienza proprio nei tuoi ambiti.
- Modalità di lavoro. Online o in presenza, città, quartiere, calendario: tutto per la tua comodità.
- Costo. Ti sentirai a tuo agio dal punto di vista economico?
- Sensazioni. Ascolta la tua reazione interna al profilo: simpatia, fiducia, curiosità, la tua intuizione – anche questo è un criterio importante.
Tutti gli psicologi e psicoterapeuti su terappio.com sono verificati e hanno la formazione adeguata. Qui trovi professionisti di cui puoi fidarti.

Come e quando viene effettuato il pagamento?

Paghi le sessioni direttamente allo psicologo, senza la nostra intermediazione, pagamenti aggiuntivi o commissioni. Consigliamo agli psicologi di richiedere un acconto del 50% per gli incontri in presenza e del 100% per quelli online. Questo è necessario per garantire il pagamento da parte del cliente. Tuttavia, alcuni psicologi possono accettare il pagamento dopo la sessione. Il pagamento può essere effettuato nel modo che risulti più comodo per entrambi. Potrete discutere questo e altre domande direttamente in chat.

Posso ottenere un rimborso?

Ti consigliamo di discutere questa questione con il tuo psicologo. Gli psicologi hanno una propria politica riguardo alla cancellazione o al rinvio delle sedute. L'opzione più comune è la possibilità di ricevere un rimborso o di riprogrammare la seduta senza costi aggiuntivi, a condizione che tu comunichi le modifiche almeno 24 ore prima della seduta. Se invece la seduta si è già svolta o hai comunicato la cancellazione con meno di 24 ore di preavviso, di solito non viene effettuato alcun rimborso. Questa è una pratica standard nel settore, che consente allo psicologo di avere abbastanza tempo per riorganizzare il proprio calendario e, eventualmente, offrire quell'orario a un altro cliente che ne abbia bisogno.

Ho lasciato una richiesta. Quando mi scriveranno?

Se hai inviato la richiesta tra le 9:00 e le 21:00, uno dei nostri manager creerà una chat di gruppo per te con uno psicologo nel tuo messenger preferito entro 5 minuti. Se hai inviato la richiesta dopo le 21:00, la chat verrà creata la mattina successiva. Consigliamo agli psicologi di contattarti entro 2 ore, ma a volte possono verificarsi dei ritardi da parte loro (l'agenda di lavoro può essere piuttosto piena!).

È possibile annullare o spostare la sessione?

Sì, nella maggior parte dei casi puoi annullare o riprogrammare la seduta. Ogni psicologo ha una propria politica riguardo all'annullamento o allo spostamento delle sedute. Ti consigliamo di discuterne personalmente.