Esperienza:
2 anni
Lingua:
IT
Certificati:
1
Ha richiesto:
Amministrazione
Online:
67 €
Durata:
50 min.
Credo profondamente nel valore dell’integrazione tra mente e corpo e questo orienta tanto il mio modo di lavorare quanto il mio modo di essere. Nel mio operare non mi concentro soltanto sugli aspetti di vita della persona, ma anche sull’importanza di rimanere nel qui e ora, un aspetto fondamentale sia nelle situazioni di ansia sia quando i pensieri tendono a diventare troppo presenti e ingombranti.
Questo è un punto molto utile non solo per chi vive un periodo di forte stress o preoccupazioni costanti, ma anche per chi sta affrontando una malattia, che si tratti del paziente o del familiare. È importante lavorare su ciò che sta avvenendo in questo momento, perché spesso il presente ci sfugge. La mia esperienza con la mindfulness e lo yoga mi ha insegnato proprio questo: quanto sia prezioso tornare a ciò che stiamo vivendo adesso, ritrovando uno spazio di maggiore centratura e presenza.
Ho conseguito la laurea magistrale presso l’Istituto Rebaudengo di Torino, dove ho avuto l’opportunità di svolgere il tirocinio formativo presso la Scuola di Psicodramma, approfondendo strumenti esperienziali e tecniche di lavoro sul gruppo. Ho proseguito con un tirocinio post-lauream in uno studio privato, in cui ho appreso e praticato tecniche di arteterapia intermodale e strumenti di psicoterapia corporea, integrando progressivamente l’aspetto creativo ed espressivo all’interno del mio modo di lavorare.
Attualmente sto frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Analitico-Transazionale. Parallelamente svolgo attività clinica e tirocinio presso un ospedale, all’interno dell’ambulatorio di psiconcologia, dove seguo pazienti oncologici e i familiari nel percorso di cura.
Nel mio percorso di formazione ho inoltre integrato un master in mindfulness focalizzato sulla riduzione dello stress e dell’ansia, e ho completato una formazione come insegnante di yoga, così da poter coniugare l’approccio corporeo e quello psicologico in un modello di intervento più completo e centrato sulla persona.